ActivatED | NWG racconta Xenesys e l’app NWG Genius

Dopo le quattro case history del progetto ActivatED 2011 (Carapelli FirenzeConsorzio Operativo MontepaschiPer DormireRCR Cristalleria Italiana), che ha raccolto alcuni dei migliori lavori di Xenesys nello scorso anno, la prima case history del 2012 ha per protagonista NWG, azienda leader in Italia nel settore fotovoltaico, per la quale Xenesys ha realizzato un’app per i propri energy broker. L’app, presentata al Premio Best Practices per l’innovazione 2012, organizzato lo scorso giugno da Confindustria Salerno, ha riscosso un largo successo di pubblico grazie all’innovazione tecnologica e al valore aggiunto che ha portato presso l’azienda cliente.

L’azienda

Nata a Prato nel 2003, NWG è una società leader nel mercato della green economy con divisioni specializzate in fotovoltaico, electric car e formazione per la rete vendita di energy broker. È stata la prima azienda in Italia, nel settore fotovoltaico, ad aver rivolto l’attenzione al mercato residenziale e delle piccole e medie imprese, del quale è il punto di riferimento a livello nazionale con oltre 7.000 impianti installati. Negli ultimi anni NWG ha registrato una crescita esponenziale, proponendosi rapidamente come uno dei maggiori player nel settore in Italia.
L’esigenza

 

NWG, in ottica di agevolare il processo di vendita dei suoi oltre 7.000 energy broker presenti sul territorio italiano, ha deciso di supportare ulteriormente i propri consulenti in energia con un’applicazione fruibile in mobilità, per la configurazione della migliore offerta fotovoltaica, a partire da dati più precisi e aderenti alle reali esigenze dei clienti. Per un’azienda fortemente orientata alla creazione di una relazione solida e duratura con i propri clienti, dotare la forza vendita di strumenti innovativi e adeguati a costruirla è una priorità non negoziabile.
L’implementazione
Il progetto, della durata di tre settimane, ha previsto lo sviluppo di un’applicazione web per semplificare e velocizzare il processo di vendita, con un sistema di geolocalizzazione (basato sulle API di Google Maps) e un simulatore per configurare l’impianto, a partire dalle reali esigenze di spazio e di consumo del cliente.

NWG ipad app 11 300x238 ActivatED | NWG racconta Xenesys e lapp NWG Genius

L’app permette di identificare l’esatta posizione in cui si trovano cliente e energy broker e di disegnare il perimetro dell’impianto da costruire direttamente: il configuratore stima in tempo reale il costo e il rendimento dell’impianto, permettendo di comunicare immediatamente queste informazioni al cliente. Inoltre, tutti i dati acquisiti tramite app, dalle informazioni sul cliente fino alle specifiche dell’impianto e ai preventivi, confluscono nei sistemi aziendali, generando una profilazione cliente automatica e dati di business per le analisi di business intelligence in azienda.NWG ipad app 21 ActivatED | NWG racconta Xenesys e lapp NWG Genius

Date le ristrette tempistiche di sviluppo, il progetto – dopo una fase preliminare di analisi, che ha visto l’interazione tra esperti di energia e sviluppatori IT – è stato condotto per rilasci successivi piuttosto frequenti, durante il quale il cliente ha potuto testare le funzionalità e richiedere eventuali aggiustamenti. L’app, realizzata in HTML5, è fruibile tramite il web, è utilizzabile sia da PC sia da tablet (iPad/Android) e richiede, quindi, la presenza di connettività.
I benefici
I benefici economici del progetto saranno visibili nel bilancio di esercizio 2012, in termini di efficienza della forza vendita (vendite generate e margine operativo) e la sensibile riduzione dell’utilizzo di carta e toner per l’operatività quotidiana dell’azienda. Altri importanti benefici, non direttamente iscrivibili a bilancio, sono:

  • la maggiore governance e il maggior controllo sui dati generati;
  • la profilazione automatica del CRM aziendale;
  • il miglioramento della soddisfazione dei clienti (minori tempi di attesa per preventivi).

In aggiunta a tutto questo, è fondamentale segnalare il rafforzamento del posizionamento distintivo di NWG presso il cliente finale, grazie all’utilizzo, in capo a tutta la forza vendita, di dispositivi mobile e di un’app proprietaria di elevata qualità, sinonimo di innovazione.

Questa è la prima case history ActivatED 2012, nuove presentazioni sui progetti del 2012 sono in cantiere e arriveranno presto. Stay tuned!




Un pensiero su “ActivatED | NWG racconta Xenesys e l’app NWG Genius

  1. Pingback: NWG GENIUS

Lascia un Commento