Aspettando NRF 2014: maggiore convergenza tra mobile e desktop

mobile pos Aspettando NRF 2014: maggiore convergenza tra mobile e desktop

Abbiamo vissuto negli ultimi anni una crescita delle applicazioni mobili anche nel settore retail e sempre più spesso accade di trovarsi nei negozi di fronte a personale di vendita dotato di dispositivo mobile. Questi dispositivi e le applicazioni che vi sono installate aiutano il personale di vendita ad aumentare la produttività (minore costi e più rapidità) e a migliorare l’interazione con il cliente, dando risposte immediate e dettagliate anche in piena mobilità. Oggi stiamo assistendo a un altro importante cambiamento di rotta che porta alla convergenza tra soluzioni mobili e desktop.

Gli attuali dispositivi mobili per il retail sono palmari e tablet con una specifica dotazione hardware aggiuntiva (tipicamente un lettore barcode e un lettore per pagamenti elettronici) e questa convergenza è possibile grazie a degli specifici stand che li trasformano con semplicità in device desktop. Oggi il mercato delle soluzioni mobili per il retail non è più appannaggio esclusivo di Apple (e in parte di Google per i device dotati di Android), ma si sono affacciati sulla scena nuovi dispositivi mobili basati sul sistema operativo Windows 8 e dotati di dischi SDD che li rendono molto simili in termini di usabilità a un consueto desktop. E con l’aggiornamento alla nuova release 8.1 sono ancora più veloci e performanti.

Cambiano i device, cambiano anche gli applicativi. Per andare incontro alle esigenze di mobilità e flessibilità, i software retail diventano sempre più integrabili con l’eterogenea l’architettura IT dell’azienda e più scalabili in funzione delle specifiche necessità del singolo punto vendita. Il tutto possibile grazie anche alla tecnologia cloud, che consente una gestione centralizzata e sicura di tutti i processi retail da qualsiasi device e in mobilità.

Funzionalità e attenzione al design

Molti produttori hardware di soluzioni retail lanceranno questi nuovi stand (come ad esempio quello per iPad di Square, sintesi di minimalismo ed estetica) proprio in occasione del NRF 2014, l’appuntamento più importante per i retailer di tutto il mondo che si terrà a New York a gennaio 2014 (scopri le novità tecnologiche presentate al Retail’s Big Show 2013). E Xenesys sarà presente assieme al partner PCMS (http://bigshow14.nrf.com/company/pcms) per presentare in anteprima le ultime soluzioni tecnologiche in ambito retail.

Stay tuned per nuove anticipazioni sul futuro del retail!




I commenti sono chiusi.