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Mobile Security: una strategia per la sicurezza dei device mobili

mobile Mobile Security: una strategia per la sicurezza dei device mobili

In uno scenario in cui gli utenti preferiscono spesso utilizzare i propri strumenti (smartphone, tablet), rispetto a quelli in dotazione aziendale, per accedere a servizi aziendali e per l’accesso a dati e contenuti di rilevanza aziendale aumentano le problematiche di sicurezza.

Per indirizzare il fenomeno del BYOD (Bring Your Own Device) le aziende devono implementare una strategia che tenga conto di diversi aspetti.

Dal punto di vista strettamente tecnologico, si impone una valutazione per individuare i sistemi operativi da supportare e per identificare un set di applicazioni aziendali con le quali indirizzare l’accesso ai dati aziendali. I sistemi operativi mobile, tramite il vincolo applicativo della sandbox, legando i documenti alle singole applicazioni, impongono l’obiettivo di containerizzare i contenuti aziendali esclusivamente in un set di App, non interferendo con il set applicativo del dispositivo in totale disponibilità dell’utente.
Tra le possibili opzioni, una piattaforma MDM, estendibile anche alle utenze personali, consente di eseguire controlli di compliancy sul device e di mantenere un link di comunicazione tramite il quale eseguire, in accordo con una policy BYOD di minor intervento, comandi remoti per il locking o il wiping selettivo del dispositivo, mentre l’identificazione di soluzioni applicative per “file sharing” consente l’accesso a documenti aziendali in repository controllati e sicuri.

L’approccio consigliato per l’azienda è di valutare una strategia complessiva di “Mobile Security”.

Le aziende dovranno valutare se e come dare supporto tecnico anche al perimetro dei device personali, non dimenticando che tipiche utenze con tablet e smartphone personali sono i manager, che accedono ai dati aziendali attraverso i propri dispositivi.
Per quanto riguarda le App aziendali, da sviluppare o di recente rilascio, è possibile valutare una strategia di securizzazione tramite intervento di wrapping, che può consentire di associare all’App funzionalità esterne per autenticazione, logging, vpn access, rendendo quindi la singola App un “contenitore” separato e sicuro rispetto al resto delle App presenti sul device.
Per le aziende la sfida è aperta. Il perimetro di network aziendale, percepito come sicuro e controllato dai firewall e dalle policy aziendali, non è più tale, per la presenza dei device Mobile.




Xenesys vi augura buone feste!

buonefeste ok1 Xenesys vi augura buone feste!

Tutti gli uffici Xenesys saranno chiusi da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio. Durante questo periodo, le attività di presidio e assistenza saranno comunque garantite a tutti i nostri clienti.
Buone feste da Xenesys!




Le ultime novità dal Fashion & Luxury Forum 2013

luxury forum Le ultime novità dal Fashion & Luxury Forum 2013

Si è chiusa ieri l’edizione 2013 del Retail & GDO Forum, organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca. Due giornate di convegni e workshop su sistemi, soluzioni e tecnologie per il punto vendita e la grande distribuzione organizzata.
Nella stessa giornata, si è svolto anche il Fashion & Luxury Forum 2013, l’evento dedicato alle aziende dell’alta moda e del lusso, per presentare e confrontare tra loro tecnologie, sistemi informativi e soluzioni di CRM e marketing.
Anche quest’anno abbiamo partecipato all’evento con Bizeta e Maxima, le due aziende del Gruppo Xenesys specializzate in soluzioni retail per la gestione di singoli punti vendita e di catene internazionali di negozi.
Nella sessione sistemi e soluzioni tecnologiche, Andrea Preite, Responsabile Retail dalla ventennale esperienza, ha portato il nostro contributo all’innovazione del settore con la presentazione “Sette modi per far felice un manager retail del fashion-luxury”.

Nell’intervento il nostro esperto ha passato in rassegna 7 soluzioni e servizi pensati per risolvere le principali problematiche che un manager del settore del fashion luxury affronta quotidianamente:

  • Gestire tutti i negozi con un’applicazione impeccabile: che la tua sia una media o grande azienda, integriamo il nostro software di retail management per il front e back office con tutte le tue soluzioni aziendali.
  • Risolvere tutti i problemi 24X7 con un service desk multilingue: i nostri tecnici risolvono tutti i tuoi problemi legati ad applicativi, hardware e processi retail in 5 lingue, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, dall’Italia alle sedi e ai negozi di tutto il mondo.
  • Accogliere ogni cliente come una celebrità: catalogo digitale, disponibilità a magazzino, video, foto, press clipping tutti a portata di mano. In più, gli agenti in mobilità potranno consultare il listino sempre aggiornato e inserire gli ordini direttamente da mobile.
  • Rendere stupefacente l’esperienza in negoziocon tecnologia RFID, digital signage, totem e camerini interattivi che arricchiscono la shopping experience di tutti i clienti.
  • Conoscere tutto a colpo d’occhio: integrazione dei dati di tutti i tuoi punti vendita in un cruscotto già ottimizzato sulle esigenze del fashion retail, per prendere decisioni di marketing basate sulle informazioni provenienti dall’interno dell’azienda e dal Web network e non sull’intuizione. Interagisci direttamente con la reportistica online e offline da mobile.
  • Utilizzare gli stessi contenuti digitali a livello centrale e periferico: gestione in sicurezza del brand e distribuzione ottimizzata di video, foto, testi in tutti i canali.
  • Veicolare una comunicazione coerente ed integrata: costruzione di una strategia multichannel coordinata per il brand, dall’immagine di prodotto ai singoli retail su i social media.




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