Colore | Kuler è la web community che aiuta i grafici

colors explosion 1280x720 500x281 Colore | Kuler è la web community che aiuta i grafici

Colóre s.m. [lat. color-ōris]: termine indicante, in fisica, sia la sensazione fisiologica che si prova sotto l’effetto di luci di diversa qualità e composizione, sia la luce stessa, monocromatica o policromatica, costituita cioè da una sola o da più radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezza d’onda.

Questo è quello che ci dice il vocabolario Treccani sulla parola colore. In tutte le forme della grafica una delle difficoltà che incontrano i principianti è quello di combinare i colori. In questo compito ci viene incontro Kuler, una comunità web raggiungibile anche attraverso il pannello dedicato all’interno delle applicazioni grafiche Adobe e ora anche su tablet.
Lo strumento ci permette di avere accesso ad una comunità online che consente di esplorare, creare e condividere temi cromatici, è possibile scegliere tra migliaia di temi cromatici per includerli nei propri progetti creativi o condividerli tra i vari programmi ed il proprio team mantenendo il tema privato o condividerlo con la comunità.
A partire da un colore base si possono creare sei tipi di combinazioni armoniche (analogo, monocromatico, triade, complementare, composto, ombre) in cinque tonalità, naturalmente Kuler crea anche un valore esadecimale per ogni colore facile da copiare ed incollare in qualsiasi editor di immagini.
Sul sito Kuler.adobe.com è possibile consultare i temi creati dagli altri utenti della comunità e votarli, al suo interno si trova anche Pulse che riassume in un diagramma l’uso dei colori da parte della comunità, registrandosi si può vedere l’uso dei colori nelle varie zone del mondo diviso in periodi, per ora in versione beta.




I commenti sono chiusi.