Fleet management | la gestione della flotta aziendale come leva strategica

fleet management flotta aziendale Fleet management | la gestione della flotta aziendale come leva strategicaUn’attività sempre più diffusa tra le aziende per non perdere competitività sul mercato. Il fleet management, o gestione delle flotta aziendale, è oggi una leva che CFO, responsabili amministrativi e responsabili acquisiti usano con sempre più frequenza per ottimizzare le risorse interne all’impresa.

Il futuro è sempre più mobile

Nel 2014 gli utenti che navigheranno su mobile supereranno quelli da desktop/laptop. E’ questa la previsione della Morgan Stanley per i prossimi anni. Per l’Italia i dati sulla penetrazione dei cellulari sono ancora più promettenti: secondo Nielsen, infatti, sono 20 milioni i possessori di smartphone nel nostro Paese, facendo registrare un +73% solo nel biennio 2009-2011.

Mobilità è la parola d’ordine nel futuro, soprattutto per le aziende che operano in mercati con un alto tasso di concorrenza. Se da un lato la mobilità porta grandi vantaggi in termini di risparmio di tempo e risorse, dall’altro obbliga alle imprese di gestire sempre più elevato parco auto, tablet, smartphone e SIM card.

La gestione della mobilità

Un’azienda che riesce a gestire con profitto la propria flotta di veicoli e device, riesce a ridurre e controllare i tempi di gestione, ma soprattutto riacquista competitività rispetto ai concorrenti, abbattendo i costi di intervento e di impiego delle risorse. Il risultato è il dominio da parte dell’impresa di tutte i beni aziendali e dei dipendenti.

Molte le soluzioni specifiche per il fleet management, poche quelle che riescono a incorporare tutte le funzionalità in grado di supportare la gestione completa del parco veicoli, dei device mobili e dei gruppi di lavoro. Una soluzione che si sta differenziando sul mercato per semplicità d’utilizzo ed efficacia della performance è Fleetty, nata dall’incontro tra fleet management e gamification.

Fleetty è un’applicazione web modulare per la gestione delle flotte auto a noleggio o di proprietà, degli asset aziendali (pc, tablet, smartphone) e per ottimizzare il lavoro dei team operativi grazie alla geolocalizzazione. Il tutto con la facilità di un gioco e l’affidabilità di una soluzione completa e integrabile con tutte le piattaforme aziendali. La possibilità di integrazione con tutti i sistemi informativi aziendali (SAP, Oracle, AS400, ecc.) la rendono la soluzione ideale per operare in ogni industry. I CFO, i responsabili amministrativi e i responsabili acquisiti potranno, quindi, contare su uno strumento a elevata usabilità, in grado di integrarsi e comunicare anche con i sistemi di Business Intelligence aziendali.

Mobilità e controllo, in conclusione, si accingono a divenire sempre più gli asset strategici del futuro per quelle aziende che vogliono eccellere nel proprio mercato di riferimento, semplicemente ottimizzando le risorse interne a favore della competitività.




I commenti sono chiusi.