La shopping experience è sempre più social | le novità dal Forum Retail 2012

Schermata 2012 11 29 a 16.21.29 La shopping experience è sempre più social | le novità dal Forum Retail 2012 Si è conclusa ieri l’edizione 2012 del Forum Retail & GDO, organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca, dopo due intense giornate di convegni e workshop su sistemi di pagamento e mobile payment, CRM e loyalty, RFID e soluzioni per la gestione dello store in the cloud. In parallelo, nella giornata di ieri si è svolto anche il Fashion & Luxury Forum 2012, nato dalla collaborazione tra IIRSole 24 Ore per presentare le novità tecnologiche in ambito ecommerce, business intelligence, social CRM, loyalty marketing e digital signage e customer experience.
Presenti anche noi all’evento assieme a Bizeta e Maxima, le due aziende del Gruppo Xenesys specializzate in soluzioni retail per la gestione di singoli punti vendita e di catene internazionali di negozi. L’appuntamento, oramai di riferimento in Italia, è stata l’occasione per portare il nostro contributo all’innovazione del settore, attraverso le competenze e le esperienze di Andrea Preite, responsabile retail management, e Giorgio Moresi, BI managing director e top client solution manager.
In una doppia sessione, i nostri esperti hanno presentato le soluzioni proprietarie per il retail management nel fashion luxury e nella GDO, BeanStore e GShop, tracciando i principali business drive del retail e delineando le caratteristiche del punto vendita di domani, tra tecnologie mobile, social media e social analytics.
 La shopping experience è sempre più social | le novità dal Forum Retail 2012Cosa c’è al centro dello store del futuro? Soluzioni web-based, social CRM, big data, social shopping, mobile, business intelligence e loss prevention. I retailer devono fare i conti non solo con un consumatore sempre più attento e consapevole, ma soprattutto con un cliente sempre connesso e social media-addicted, pronto a trasformare l’acquisto in una vera e propria esperienza collettiva, tra commenti sui forum, consigli agli amici via Facebook e promozioni geolocalizzate.
Come gestire al meglio il cambiamento? Con le soluzioni di social analytics è possibile monitorare tutte queste conversazioni online su brand e prodotti, per una strategia di marketing digitale più efficace, e raccogliere preziose informazioni sui clienti da integrare nel gestionale aziendale, per strutturare un social CRM che si traduce in campagne di loyalty più mirate.
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Come tradurre i dati in strategia? Secondo una ricerca di IDC, i dati nel retail aumenteranno di 75 volte nei prossimi 10 anni, richiedendo alle aziende di dotarsi di strumenti efficaci per raccogliere tutte queste informazioni e organizzarle in cruscotti funzionali al management. Per definire una strategia ponderata, non basta adottare soltanto soluzioni di BI e social monitoring, ma serve anche gestire questo flusso di dati e integrarlo con tutti gli strumenti aziendali, dal CRM all’ERP. E affidarsi a un partner tecnologico affidabile per realizzare un sistema efficace e sinergico è fondamentale per aumentare le vendite e migliorare la loyalty dei propri clienti.

Multicanalità e integrazione sono, quindi, le parole chiave che orienteranno le scelte tecnologiche e di business dei retailer da qui ai prossimi anni. Per ottimizzare le vendite, migliorare la customer satisfaction e sfruttare al meglio le nuove tecnologie, sarà sempre più necessario andare incontro alle esigenze di clienti oramai immuni alle numerose offerte e meno fedeli alla marca rispetto al passato, integrando fra loro i diversi canali di vendita (online e offline) e di comunicazione con gli strumenti d’impresa.




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